La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

domenica 12 febbraio 2012

Consigli sui prodotti di Febbraio

Io vi consiglio sempre di acquistare prodotti di stagione per poter mangiare in modo sano e nutriente.

Ecco quali prodotti scegliere in questo mese:

  • banane:  i frutti migliori sono pieni e sodi, privi di parti nere. Fuori possono avere delle macchie brune ma devono sempre essere giallo dorato. E' meglio sceglierle a grappolo e non sfuse.
  • cavolfiore: quando cuocete il cavolfiore, per non far sentire il cattivo odore, aggiungete nell'acqua di cottura una mollica di pane imbevuta di aceto bianco.
  • patate al selenio: questo tipo di patate è particolare perchè il selenio stimola il sistema immunitario, cura l'artrite e mantiene la pelle giovane ed elastica. Inoltre è essenziale per combattere i radicali liberi, artefici dell'invecchiamento.

Cuoricini a doppia glassa

Un'altra ricetta per S. Valentino: degli allegri biscotti a forma di cuore con due glasse di cioccolato! Gnam!



Ingredienti:

per la frolla:
300 g di farina
un pizzico di sale
150 g di burro
125 g di zucchero
2 tuorli
scorza grattugiata d'arancia

per la glassa:
cioccolato fondente bianco
cioccolato fondente nero
codette, moscardini e granelli di zucchero

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formate un panetto e mettete in frigo per un'ora. Riprendete il panetto, stendetelo e formate con gli stampi dei cuoricini. Metteteli in una teglia con la carta da forno e infornateli a 180° per 10 minuti. Preparate le glasse sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Spennellate le glasse con una spatola su entrambe le metà dei cuori e cospargete codette e granelli a vostro piacimento!

Crostata di amarene e ricotta

Per S. Valentino, vi presento un dolce molto semplice da preparare ma davvero buonissimo: la crostata! Per trasformarla a tema, basta metterci sopra dei bei cuoricini rosa con la scritta "love"... e vedrete che figurone!



Ingredienti:

per la frolla:
250 g di farina
1 uovo
125 g di burro
100 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito

per il ripieno:
confettura di amarene
250 g di ricotta
40 g di zucchero
un pizzico di vanillina

Preparazione:
In una ciotola mettete la farina, il burro, l'uovo, lo zucchero, il sale, il lievito e la grattugiata di limone. Formate un panetto e mettetelo in frigo per 1 ora. In un'altra ciotola mescolate la ricotta ben setacciata con lo zucchero. Riprendete il panetto, stendetelo in una teglia rotonda ben imburrata e infarinata, mettete prima uno strato di ricotta e poi uno strato di marmellata. Sopra poggiateci tanti cuoricini di pasta frolla e infornate a 170° per 35 minuti. Una volta raffreddata la crostata, spennellate sopra i cuoricini la glassa rosa (fatta con  zucchero a velo, un goccino d'acqua e un goccino di colorante alimentare rosso) e, una volta seccatasi, usate la glassa bianca (solo zucchero a velo e un goccino d'acqua) per formare la scritta "Love".
Buon S. Valentino!