La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

venerdì 29 giugno 2012

Brioche col tuppo

Dopo la granita siciliana, non poteva mancare la buonissima brioche tipica delle terre sicule: la brioche col "tuppo" che si accompagna perfettamente con la granita!

Ingredienti:                                                    
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
15 g di lievito di birra
1 tuorlo per spennellare (+ 1 cucchiaio di latte)
80 g di zucchero
250 g di acqua tiepida
1 bustina di vanillina
50 g di burro morbido
un pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola fate sciogliere il lievito nell'acqua. Una volta sciolto il lievito, versate le farine e girate. Formate la fontana e versate dentro lo zucchero, il burro, la vanillina e un pizzico di sale.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla e fate riposare per 1 ora, coprendo con un canovaccio.
Poi formate le brioche: dall'impasto ottenete dei panetti per la base e delle palline per il "tuppo" da mettere sopra.
Fate riposare ancora per mezz'ora.
In seguito  spennellate la superficie delle brioche con del tuorlo d'uovo e il latte mescolati e infornate a 200° per 10-15 minuti.



Granita siciliana alle mandorle

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una bella granita siciliana (quella vera!) per rinfrescare le vostre calde giornate d'estate!
Quella alle mandorle è l'ideale per la colazione, ma va bene anche per qualsiasi ora del giorno!
E in più è facilissima da preparare!

Ingredienti:
1 l di latte
500 g di pasta di mandorle (o in alternativa 500 ml di latte di mandorle)
600 ml di acqua

Preparazione:
Fate sciogliere la pasta di mandorle nel latte a fuoco lento, mescolando man mano con un cucchiaio (se usate invece il latte di mandorle, versatelo semplicemente nel latte e basta).
Aggiungete l'acqua e mettete in congelatore.
Dopo ogni mezz'ora prendete il composto dal congelatore e giratelo con un cucchiaio. Quest'operazione va ripetuta per molte volte fino a quando non otterrete un composto cremoso (la granita siciliana si differenzia dalle normali granite proprio per questo: è come un gelato, si fa senza ghiaccio).
Visto che il procedimento è lungo, se voi volete mangiarvi questa granita la mattina, vi consiglio di prepararla la sera prima. Quando il composto inizia a diventare denso potete fermarvi e lasciarlo nel congelatore per tutta la nottata e andare a dormire :)
La mattina dopo avrete la vostra granita bella e pronta (se è un pò duretta in superficie, battetela e giratela con un cucchiaio o una forchetta, se invece è diventata troppo dura, nessun problema: lasciatela scongelare un pò a temperatura ambiente e poi servite!)
Se invece preferite mangiare la granita nel pomeriggio o la sera, basta tenerla d'occhio ogni mezz'ora fino a  quando non diventa densa al punto giusto (nè troppo molle nè troppo dura) e poterla servire subito.