La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

martedì 26 maggio 2015

Foresta Nera

Questo é un dolce tipico tedesco che prende il nome dalla fitta foresta della Germania meridionale da cui nascono le sorgenti del Danubio. Il cioccolato fondente di cui é fatto richiama proprio il buio di questa foresta.

Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di acqua bollente
180 g di zucchero
200 g di farina
50 g di cacao amaro
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito
Un barattolo di amarena Fabbri
100 g di cioccolato fondente
400 g di panna fresca
60 g di zucchero a velo

Preparazione:
Sbattete le uova con l'acqua bollente e lo zucchero. Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, il sale e il cacao. Mettete il tutto in una tortiera ed infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate la torta e dividetela in due e bagnatela con lo sciroppo di amarene. Montate la panna con lo zucchero a velo e spalmatela in mezzo alla torta mettendovi sopra le amarene e un pó di scaglie di cioccolato. Richiudete la torta, spalmate la panna restante su tutta la sua superficie (sopra e ai lati) e poi ricopritela con le amarene e le scaglie di cioccolato fondente e decorate infine con la panna che avanza.
Ed eccovi questa goduria di torta!



martedì 19 maggio 2015

Biscotti Groot (dal film "I Guardiani della Galassia")

Oggi vi voglio presentare la ricetta per fare dei biscotti ispirati al personaggio Groot, il simpaticissimo albero del film "I Guardiani della Galassia" :)

 Ingredienti:

per la pasta frolla:
250 g di farina 00
100 g di zucchero
5 g di cacao amaro
1 uovo
125 g di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di sale


per la forma:
Ho usato questa figura trovata su Internet: link
(L'immagine potete ridimensionarla al momento della stampa).

per la decorazione:
nutella e gocce di cioccolato bianco (per gli occhi)
zucchero a velo q.b., acqua q.b., un goccio di limone e colorante alimentare verde (per la glassa verde che servirà per fare le foglioline)

Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti per fare la pasta frolla in un mixer. Quando l'impasto diventa bello compatto, prendetelo formando una palla ed avvolgetelo in una carta da forno. Lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Dopodichè stendete la pasta frolla con il matterello, aiutandovi con un pò di farina per non far attaccare l'impasto. Prendete la figura di Groot (che vi ho linkato sopra), poggiatela sulla pasta stesa e con l'aiuto di un coltello tagliate lungo i contorni per formare la sagoma.
Fate con il dito (o con la punta del manico di un cucchiaio di legno) dei piccoli incavi per gli occhi e con la punta del coltello fate un intaglio per la bocca. Con l'impasto che avanza potete anche fare dei piccoli rotolini da attaccare sulla superficie per dare l'idea della corteccia.
Infornate i biscotti (su carta da forno in una teglia) a 180° per 15 minuti circa.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare. Preparate intanto la glassa per la decorazione: mettete in una ciotola un pò di zucchero a velo con un pò d'acqua tiepida e un goccio di limone e mischiate aggiungendo infine il colorante verde.
Una volta raffreddati, spalmate sui biscotti la glassa verde con l'aiuto di uno stuzzicadenti per fare le foglioline. Per gli occhi, riempite con un pò di nutella le cavità e poggiatevi sopra la goccia di cioccolato bianco.
Fate indurire la glassa e....ecco i simpatici Groot biscottini che faranno felici grandi e piccini!!! :D