La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

venerdì 29 giugno 2012

Granita siciliana alle mandorle

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una bella granita siciliana (quella vera!) per rinfrescare le vostre calde giornate d'estate!
Quella alle mandorle è l'ideale per la colazione, ma va bene anche per qualsiasi ora del giorno!
E in più è facilissima da preparare!

Ingredienti:
1 l di latte
500 g di pasta di mandorle (o in alternativa 500 ml di latte di mandorle)
600 ml di acqua

Preparazione:
Fate sciogliere la pasta di mandorle nel latte a fuoco lento, mescolando man mano con un cucchiaio (se usate invece il latte di mandorle, versatelo semplicemente nel latte e basta).
Aggiungete l'acqua e mettete in congelatore.
Dopo ogni mezz'ora prendete il composto dal congelatore e giratelo con un cucchiaio. Quest'operazione va ripetuta per molte volte fino a quando non otterrete un composto cremoso (la granita siciliana si differenzia dalle normali granite proprio per questo: è come un gelato, si fa senza ghiaccio).
Visto che il procedimento è lungo, se voi volete mangiarvi questa granita la mattina, vi consiglio di prepararla la sera prima. Quando il composto inizia a diventare denso potete fermarvi e lasciarlo nel congelatore per tutta la nottata e andare a dormire :)
La mattina dopo avrete la vostra granita bella e pronta (se è un pò duretta in superficie, battetela e giratela con un cucchiaio o una forchetta, se invece è diventata troppo dura, nessun problema: lasciatela scongelare un pò a temperatura ambiente e poi servite!)
Se invece preferite mangiare la granita nel pomeriggio o la sera, basta tenerla d'occhio ogni mezz'ora fino a  quando non diventa densa al punto giusto (nè troppo molle nè troppo dura) e poterla servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento