La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

domenica 12 febbraio 2012

Crostata di amarene e ricotta

Per S. Valentino, vi presento un dolce molto semplice da preparare ma davvero buonissimo: la crostata! Per trasformarla a tema, basta metterci sopra dei bei cuoricini rosa con la scritta "love"... e vedrete che figurone!



Ingredienti:

per la frolla:
250 g di farina
1 uovo
125 g di burro
100 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito

per il ripieno:
confettura di amarene
250 g di ricotta
40 g di zucchero
un pizzico di vanillina

Preparazione:
In una ciotola mettete la farina, il burro, l'uovo, lo zucchero, il sale, il lievito e la grattugiata di limone. Formate un panetto e mettetelo in frigo per 1 ora. In un'altra ciotola mescolate la ricotta ben setacciata con lo zucchero. Riprendete il panetto, stendetelo in una teglia rotonda ben imburrata e infarinata, mettete prima uno strato di ricotta e poi uno strato di marmellata. Sopra poggiateci tanti cuoricini di pasta frolla e infornate a 170° per 35 minuti. Una volta raffreddata la crostata, spennellate sopra i cuoricini la glassa rosa (fatta con  zucchero a velo, un goccino d'acqua e un goccino di colorante alimentare rosso) e, una volta seccatasi, usate la glassa bianca (solo zucchero a velo e un goccino d'acqua) per formare la scritta "Love".
Buon S. Valentino! 

Nessun commento:

Posta un commento