La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

giovedì 10 maggio 2012

Timballo di pasta

Questa ricetta l'ho vista in una puntata di "Benvenuti a Tavola" su Canale 5.
Appena l'ho vista, ho subito immaginato quanto potesse essere buona e così non ho perso tempo per prepararla il giorno dopo!
Quando mangerete questo timballo, sicuramente farete il bis...o il tris!



Ingredienti: (per 4-6 persone)

300 g di pasta mezze maniche
pasta sfoglia
100 g di pancetta
2 salsicce
1 cipolla
olio
besciamella
3 tuorli d'uovo (1 per la spennellatura)
100 g di emmenthal
parmigiano qb
pepe qb

Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella, fate rosolare nell'olio una cipolla tagliata finemente, le salsicce tagliate a pezzettini e la pancetta a cubetti.
In una ciotola versate la besciamella e aggiungete due tuorli. Mescolate bene e poi aggiungete l' emmenthal grattugiato, un pò di parmigiano e un pò di pepe. Aggiungeteci infine la pasta cotta ed amalgamatela al composto. Versate la pasta su uno strato di pasta sfoglia all'interno di una teglia con carta da forno. Distribuite la pasta e i pezzetti di salsiccia e pancetta su tutto lo strato, dopodichè coprite con un altro strato di pasta sfoglia. Spennellate un pò di tuorlo sulla superficie. Infornate a 175° per 20 minuti.

Ed ecco il risultato:

Fuori...




....E dentro!




2 commenti: