La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

venerdì 30 marzo 2012

Torta Pasqualina



Questa è una torta rustica tipica di
Pasqua, ripiena di spinaci, ricotta e uova.



Ingredienti:

per l'impasto:
300 g di farina
mezzo bicchiere d'olio
un pizzico di sale
1 uovo

per la farcia:
500 g di spinaci
4 uova fresche
4 uova sode
mezza cipolla
300 g di ricotta
60 g di parmigiano
sale
olio extravergine d'oliva


Preparazione:
Impastate la farina con mezzo bicchiere d'olio, un uovo e un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta morbida. Formate una palla e mettetela su un vassoio infarinato e lasciatela riposare con un canovaccio sopra per mezz'ora.
Nel frattempo lavate e lessate gli spinaci per 10 minuti. Rosolateli poi in una padella con l'olio e la cipolla, salateli e allontanateli dal fuoco. In una terrina sbattete 4 uova, unite il parmigiano grattugiato e la ricotta. Amalgamate il tutto e aggiungete gli spinaci.
Ungete lo stampo, stendete la pasta e versateci sopra il ripieno. Mettete nel ripieno 4 uova sode. Ricoprite il tutto con un'altra sfoglia e fate il bordo ai lati dell'impasto per chiudere.
Ungete con un pò d'olio la superficie e mettete in forno a 170° per 40 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Giovanna il tuo blog e' molto interessante,la tua torta golosissima mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi s ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina