La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

mercoledì 30 novembre 2011

Cupcakes con faccine

Se non volete dei semplici cupcakes, perchè non animarli con delle simpaticissime faccine pucciose?
Renderanno senz'altro il banchetto delle vostre feste, la colazione o l'ora del tè più allietanti!




Ingredienti: (per 12 cupcakes)
2 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
150 g di farina
150 g di burro
130 g di zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

per la glassa bianca:
1 albume
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

per fare le faccine:
30 g di cioccolato fuso
colorante alimentare rosso (per le guancine)



Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungeteci il burro fuso e il latte. In un'altra ciotola mescolate tutte insieme la farina, il lievito e la vanillina con la scorza grattugiata del limone e il sale. Fatto ciò, versate i liquidi (le uova, lo zucchero, burro e latte miscelati precedentemente) nella farina e mescolate il tutto con un cucchiaio fino a quando l'impasto diventa liscio e omogeneo.
Dopodichè versate il composto dentro dei pirottini, riempiendoli per 3/4 della loro altezza e mettete in forno a 180° per 20-25 minuti.
Intanto, preparate la glassa bianca montando lo zucchero a velo con l'albume e il succo di limone fino a quando otterrete un composto denso in modo da poter decorare i cupcakes.
Da parte, usate un pò di questa glassa per tingerla con il colorante rosso (miscelando diventerà rosa) per poter fare le guancine.
Sciogliete poi il cioccolato a bagnomaria, che vi servirà per fare occhi e bocca. 
Quando sono cotti i cupcakes, lasciateli raffreddare per un pò.
Poi, con un cucchiaio (o meglio con una spatola) spalmate la glassa bianca su ogni cupcakes. Aspettate che la glassa si indurisca, dopodichè fate le faccine con il cioccolato utilizzando una siringa con un beccuccio abbastanza fine. Per le guancine, invece, potete utilizzare uno stuzzicadenti. Fate indurire e poi servite!

Ecco tutte le faccine da me fatte! Voi potete farle come volete. Io personalmente mi sono ispirata allo stile giapponese. Se anche voi volete farli così, dovete fare, come potete notare, la bocca molto piccola e quasi alla stessa altezza degli occhi e gli occhi abbastanza grandi. Nel complesso, la faccina deve poi risultare più o meno al centro del pasticcino. 
Buon divertimento...e appetito!

arrabbiato








birichino
coccoloso
compiaciuto
contento
deluso
euforico
felice
imbarazzato
snob
spaventato

Nessun commento:

Posta un commento