La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

martedì 13 dicembre 2011

Pane di S. Lucia

Questo buonissimo pane si fa proprio nel giorno di S. Lucia. E' ottimo per la colazione così com'è con il latte oppure accompagnato con della marmellata per una piacevole merenda.



Ingredienti:
500 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
200 g di latte
100 g di burro
1 uovo
1 scorza d'arancia grattugiata
zucchero a velo q.b.
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
In una ciotola sciogliete il lievito di birra con il latte, lo zucchero e poi aggiungete la farina, il sale e incominciate a mescolare. Unite al composto l'uovo sbattuto, il burro fuso, la scorza d'arancia grattugiata, la cannella. Impastate il tutto, formate una palla e mettete a lievitare per 1 ora. Riprendete l'impasto, stendetelo con il matterello e tagliatelo in 7 strisce. Arrotolate ogni striscia, mettetele poi tutte in una teglia e lasciate lievitare per un' altra ora. Dopodichè infornate a forno caldo a 200° per 20 minuti. Infine, spolverate sopra lo zucchero a velo.

1 commento:

  1. che belle le tue ricette!
    complimenti perl e faccine dei mostri: sono troppo forti!!!
    ti seguo.

    RispondiElimina