La cucina per eliminare lo stress!


Come si sa, oggigiorno viviamo una vita frenetica, in cui siamo attanagliati dallo stress e non abbiamo neanche un minuto per rilassarci...
Beh, non preoccupatevi! ;)
Basta poco per ritrovare il buon umore e la serenità con la fantasia in cucina!
Io sarò lietà di presentarvi le mie ricette "tirami-sù", dai dolci ai piatti tipici regionali, e di darvi anche tanti suggerimenti utili!

domenica 18 settembre 2011

Orecchiette alle cime di rapa

Ecco il tradizionale e rinomato piatto pugliese: le orecchiette con le cime di rapa!



Ingredienti (per 4 persone):

Per la pasta:
300 g di farina bianca
100 g di farina di grano duro
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Per il sugo:
1 kg e mezzo di cime di rape
sale q.b.
peperoncino q.b.
olio q.b.
2 acciughe salate
1 spicchio d'aglio

Preparazione:
Preparate la pasta con le due farine, formate una palla e mettete a riposare per mezz'ora.
Dopo formate le orecchiette in questo modo: formate dei cilindretti dall'impasto e da questi tagliate dei pezzetti di 1 cm (della grandezza di un cece) e contemporaneamente strisciate la pasta con la punta del coltello strofinandola sulla spianatoia (o tagliere di legno), poi rivoltate ogni pezzetto sul dito del pollice ricavando così le orecchiette. Distribuitele sul canovaccio e tenetele da parte.
Fate bollire abbondante acqua salata. Pulite le cime di rape, lavatele e buttatele nell'acqua bollente, cuocendole per 10 minuti. Scolatele con una schiumarola. Buttate le orecchiette nell'acqua delle cime di rape e cuocetele al dente. In una padella mettete l'olio, l'aglio, il peperoncino, le acciughe e fate dorare; unite le cime di rape, le orecchiette scolate e padellate tutto insieme per qualche istante. Servite ben caldo.

4 commenti:

  1. Che bello questo blog! Complimenti! ho sperimentato questa tua ricetta delle orecchiette e devo dire che le ho cucinate per i miei amici e hanno detto: ma che sono orecchiette comprate? non ci credevano che le avevo fatte io! grazie, sei mitica!

    RispondiElimina
  2. Molto carino il tuo blog, con tante ricette interessanti!

    Buona anche questa ricetta anche se da pugliese ti consiglierei di provare a fare la pasta usando esclusivamente la semola o farina di grano duro....sentirai che buone.

    Da oggi ti seguo anch'io, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti faccio questa domanda. Ho un dubbio per quanto riguarda il pane di Altamura. Visto che sei pugliese, sai per caso se va fatto esclusivamente con la farina di semola di grano duro oppure ci va anche un pò di farina tipo 0 ?

      Elimina
  3. Grazie per il tuo consiglio, proverò sicuramente!

    RispondiElimina